Flying memes

Biomimicry: apprendere dalla natura

Biomimicry è una nuova disciplina scientifica che si pone l’obiettivo di implementare tecnologicamente alcune strategie tipiche della natura, la quale si dimostra essere nella maggior parte dei casi di gran lunga più efficiente di noi. Dopo essermi interessato all’argomento sono rimasto piacevolmente colpito dalle opportunità che questa studi promettono di offrirci.

Prendiamo ad esempio gli studi sullo squalo; l’analisi della struttura della sua pella ha portato allo sviluppo delle famose tute acquatiche FastSkin firmate Speedo ma ha anche evidenziato come il pattern della pelle di questo predatore impedisca alle colonie batteriche di attecchire; qualità che è stata replicata con successo nei prodotti medicali della Sharklet Technologies studiati per migliorare le condizioni igeniche degli ambienti ospedalieri.

Di esempi ce ne sono veramente molti, vorrei concludere questo breve post segnalandovi un’ottimo talk dell’edizione 2009 del TED tenuto da Janine Benyus, pioniera in questo campo e asknature.com un portale-community dedicato a tutto quanto possiamo ancora apprendere dalla natura.

Tags: ,